Professione Voce   Social
HOME NEWS CORSI INSEGNANTI E OSPITI GALLERY CONTATTI

ESTILL VOICECRAFT

Gabriella Scalise è una CCI del metodo Estill Voice Training, riconosciuta a livello internazionale con certificato ufficiale rilasciato da "Estill International", sede principale di Pittsburg (USA).

L'EVT, meglio noto come Estill Voicecraft, è il risultato di oltre venticinque anni di studi condotti dalla cantante e ricercatrice statunitense Jo Estill (recentemente scomparsa): è un tecnica vocale - applicabile alla voce parlata, cantata e a qualunque impiego professionale dello strumento "voce" - fondata su una conoscenza scientifica della meccanica e fisiologia vocale, ossia su un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all'emissione sonora, controllo maturabile attraverso la pratica di figure obbligatorie (esercizi di controllo in isolamento delle strutture che concorrono alla produzione del suono e determinano le principali qualità vocali: speech, falsetto, sob, twang, belting, opera). Per informazioni più approfondite vd. www.estillvoice.com.

Il percorso ProfessioneVoce include il protocollo di studio previsto da EVT e lo approfondisce esplorandone la relazione puntuale con la pratica artistica del canto. EVT è, infatti, una tecnica vocale che prescinde da valutazioni estetiche o prescrizioni stilistiche, ma può avere una connessione efficacissima ai fini dell'acquisizione di una padronanza di tutti i generi musicali e divenire uno strumento privilegiato a fondamento di un percorso più latamente artistico e musicale. Di qui la scelta di Gabriella Scalise di integrare nel programma di ProfessioneVoce i livelli istituzionali dell'Estill Voice Training, per fornire agli allievi solide cognizioni tecniche, non già nell'ottica di un uso meramente "ginnico" dello strumento vocale, ma nella dimensione di una ricerca del suono che possa essere momento preliminare dell'approfondimento del proprio universo sonoro e stilistico.

ProfessioneVoce è pertanto non solo un corso di EVT, ma anche un corso di EVT, durante il quale tutti i momenti previsti dal protocollo internazionale vengono analizzati teoricamente, studiati, e concretamente applicati attraverso un training continuo nel percorso annuale, senza escludere il legame diretto con gli obiettivi artistici più ampi che il corso propone.
L'EVT diviene così il linguaggio di base di un iter che esplora però le possibilità infinite della voce, di volta in volta inserita in "mondi" dotati di riferimenti stilistici precisi (pop, rock, musical, soul, blues, ecc).

Innovativa e pionieristica è l'applicazione del metodo al doppiaggio cantato, per il quale ProfessioneVoce è tutt'oggi un laboratorio attivo di ricerca. Parte dei risultati di questa attività, arricchiti da un bagaglio di esperienza acquisito con una più che decennale presenza nel doppiaggio cantato della Walt Disney Italia, sono stati presentati da Gabriella Scalise in occasione del convegno internazionale di foniatria organizzato da Franco Fussi nel 2007 ("La Voce artistica", Ravenna) e al Simposio mondiale Estill Voice Training tenutosi a Roma nel luglio 2011.

< TORNA ALL'ELENCO
CONTATTACI
Per ricevere informazioni sui nostri corsi lascia i tuoi recapiti e verrai ricontattato al più presto

Nome e Cognome*


Tipo di attività svolta*


Email*


Telefono*


Proseguendo con l'invio dei dati autorizzo PROFESSIONE VOCE a ricontattarmi telefonicamente. I dati inseriti non verranno utilizzati per scopi diversi da quelli indicati in questo sito.


Ultima gallery: Lezioni 2017/2018
musica
©2020 Gabriella Scalise - P.IVA 10046240585 - HOME | NEWS | CORSI | INSEGNANTI E OSPITI | GALLERY | CONTATTI - webmaster: Daniele Sorrentino